La sedia di Volkswagen: elettrica, monoposto, con cinque ruote, ma solo per ufficio- Corriere.it

2023-03-23 16:52:44 By : Mr. Yohan Ying

Non si tratta ovviamente di un modello destinato alla produzione di serie, ma un'iniziativa della filiale norvegese per promuovere i veicoli commerciali elettrici

La sedia di Volkswagen: elettrica, monoposto, con cinque ruote, ma solo per ufficio

Volkswagen è nota per le sue origini, come il nome stesso indica, di marchio di automobili popolari , ma questa volta le cose devono essere sfuggite un po' di mano alla filiale norvegese che si è cimentata con la realizzazione di un esemplare a cinque ruote decisamente inconsueto . Non si tratta del tanto atteso entry level della gamma EV, ma di una sedia da ufficio dotata di un motore elettrico e una lunga lista di optional da fare invidia ad una berlina di lusso.

Il video illustra la fase di progettazione e l’obiettivo di produrre un mezzo inequivocabilmente Volkswagen , con autonomia sufficiente per una settimana di lavoro e dotata di tutti gli accessori che un cliente di un’autovettura si aspetta di trovare. Ecco allora che le batterie assicurano spostamenti pari a poco più di 11 Km , sufficienti a coprire la distanza con la macchinetta del caffè , mentre la velocità massima di 20 Km/h dovrebbe scongiurare ritardi imperdonabili alle riunioni.

La stabilità è assicurata dal layout a cinque ruote, delle quali due motrici e non manca un sistema di assistenza alla guida per districarsi tra le scrivanie, oltre ad una comoda telecamera posteriore abbinata a sensori a 360° per essere sicuri di non essere sorpresi dall’arrivo improvviso del capo o di colleghi impiccioni .

Il family feeling è assicurato, grazie al tessuto di rivestimento originale con tanto di stemma ricamato e i copriruota anch’essi decorati con l’inconfondibile stemma. Non manca la seduta riscaldabile, fari LED (con la possibilità di selezionare la modalità party aziendale ) ed un sistema di infotainment alloggiato nel bracciolo sinistro, ma anche clacson, presa USB e persino un gancio di traino nella malaugurata ipotesi di dover trascinare un carrello pieno di scartoffie . Non rimane che allacciare le cinture (anzi, la cintura), riporre il proprio laptop ed eventuali documenti nell’apposito vano portaoggetti e… scappare dall’ufficio .

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.