Appena varato presso i cantieri di Livorno, è uno yacht all’avanguardia per le tecnologie green adottate, il progetto architettonico e le scelte nell’interior design
B.Yond è l’ultimo yacht di lusso all’avanguardia che il cantiere Benetti ha appena varato nel sito produttivo storico di Livorno. 37 metri di lunghezza e già appena scorgiamo le forme esterne della barca disposta nel bacino di carenaggio per la cerimonia del varo notiamo subito una particolarità: l’altezza. Per uno yacht di queste dimensioni, quattro ponti rappresentano un’eccezione e ciò rende possibile avere molti più spazi abitabili con un layout estremamente flessibile per assecondare le necessità dell’armatore. Un ponte in più rispetto allo yachting tradizionale conferisce un’eccezionale vivibilità di bordo sia nelle brevi sia nelle lunghe percorrenze, possibili grazie allo scafo in acciaio che consente la navigazione in tutti i mari.
Le aree abitabili dello yacht Benetti B.Yond 37m, altamente personalizzabili, sono tutte aperte, spaziose e in contatto con il mare grazie alle enormi vetrate. Il progetto degli arredi indoor e outdoor della prima unità del Benetti B.Yond 37m è stato curato da Giorgetti, che per la prima volta si è occupato di disegnare spazi nautici in una visione completa e coerente della barca, attraversando tutti i ponti dello yacht. Appena saliti a bordo si evince subito che si tratta davvero di un ambiente Giorgetti in tutto il suo essere: la sensazione è quella di un interno domestico e familiare dove gli arredi scelti dialogano con il contesto marino tramite le grandi aperture che annullano il confine dentro-fuori. L’arredamento Giorgetti a bordo scaturisce da una profonda ricerca in termini di forme, materiali e finiture ed è personalizzato in ogni dettaglio, caratterizzato da una palette di colori naturali esaltati da tocchi di blu che, tra tessuti e complementi, spiccano in contrasto con il bianco ottico delle paratie e richiamano le tonalità del mare.
A differenza di tutte le barche tradizionali non è il main deck il ponte principale di rappresentanza ma è l’upper deck l’anima conviviale dello yacht a cui si accede, appena giunti a bordo, dalle scale esterne. Splendido il colpo d’occhio poppa-prua senza ostacoli visivi; ottima la luminosità accentuata dal cielino bianco e dal pagliolo in rovere sbiancato, materiale utilizzato anche per alcuni complementi di arredo e per la boiserie resa contemporanea. L’upper deck è stato concepito completamente open space con le diverse zone - living, dining, area conversazione e bar - arredate da Giorgetti e differenziate per funzione, ma in continua relazione tra di loro. La serie Urban di Carlo Colombo in noce canaletto arreda il living con divano e poltrone; i tavolini Galet e Oti e le poltrone Aura danno carattere alla zona conversazione, mentre il tavolo Mizar, con il basamento in fusione di bronzo e la ricercata lavorazione del piano in marmo, è il protagonista indiscusso della zona dining. La collezione open air Apsara, che con le doghe in legno ben si integra nel contesto naturale marino riprendendo anche le forme della boiserie interna, rende elegante l’outdoor dello yacht Benetti B.Yond 37m.
Sopra l’upper deck, il bridge deck è dedicato all’armatore con la cabina giocata con i contrasti del bianco e del blu navy, come nella miglior tradizione nautica. Gli arredi Giorgetti sono fortemente riconoscibili, come l’iconica sedia Progetti, lo scrittoio Juliet, il pouf Otto e il divanetto Galet.
Il ponte più alto dello yacht di lusso Benetti B.Yond 37m è il sun deck, tutto incentrato sulla vita en plein air. Gli sgabelli fissati all’estrema prua permettono di godere della navigazione in senso di marcia con vista a picco sul mare. Il tavolo Break e le sedie Aldia consentono di pranzare riparati dal sole, mentre il dondolo Clop a poppa è un divertente diversivo all’arredo nautico. La collezione di accessori Giorgetti Atmosphere qui gioca un ruolo fondamentale: caratterizza l’ambiente arricchendolo di personalità.
Il main deck, spogliato della sua definizione di ponte di rappresentanza, accoglie le cabine ospiti, di solito collocate all’interno dello scafo, e che invece qui possono tutte godere di un’ottima vista mare. Questo ponte celebra il vivere contemporaneo con tre postazioni smart working - immerse nel blu del mare - e una zona relax caratterizzata dalle forme morbide e ricercate del divano Tamino, accompagnato dalle poltrone Ripple e dal tavolino Amiral da un lato, e dalle elegantissime sedie Norah e Ode, dall’altro.
Il lower deck è tutto riservato all’equipaggio, che ha anche percorsi completamente separati dagli ospiti per ottimizzare il lavoro a bordo e garantire maggior privacy. Lo yacht di lusso B.Yond è, inoltre, la prima imbarcazione Low Emission del Gruppo Azimut|Benetti e, grazie all’innovativo sistema di propulsione e alimentazione elettrica Siemens Energy, può navigare in quattro diverse modalità green.