L’ufficio, il regno di manager e imprenditori

2023-03-23 16:53:53 By : Ms. Belan ForUDesigns

Il lavoro occupa gran parte della vita di un uomo: dati alla mano, ciascuno gli dedica minimo 8 ore al giorno, eccezion fatta per i week-end. Minimo perché ci sono ruoli che possono assorbire ancora più tempo e chi li ricopre deve farsi trovare reperibile anche al di fuori dei canonici orari lavorativi che scandiscono l’esistenza degli altri lavoratori. Lo sanno bene manager e imprenditori per esempio, che trascorrono tantissime ore dentro il loro ufficio, soprattutto a causa delle grandi responsabilità di cui si fanno carico e gli innumerevoli aspetti a cui devono prestare attenzione durante lo svolgimento delle loro mansioni. 

È per questo che operare in un ufficio quanto più possibile accogliente e confortevole rappresenta un aspetto imprescindibile. Per renderlo tale, bisognerà scegliere arredi pratici senza rinunciare all’eleganza che solo pezzi pregiati di design possono assicurare. Comodità e funzionalità, ma anche estetica, sono gli elementi che non devono mancare nell’ambiente di lavoro di manager e imprenditori, tutte caratteristiche che contribuiscono a renderli ancor più performanti per il bene dell’impresa.

Trattandosi di ruoli collocati nei punti più alti dell’organigramma aziendale, manager e imprenditori dovranno disporre di un ufficio in grado di rispecchiarli, per cui necessiteranno di arredi importanti e rappresentativi. Non solo: questo è lo spazio dove l’immagine dell’azienda deve essere veicolata con più forza. A colpo d’occhio, a prescindere dallo stile, l’arredamento per ufficio dovrà suscitare idee di grandezza e sfarzosità, quindi largo a mobili dalle dimensioni importanti e costruiti con materiali ricercati. Manager e imprenditori tendono a optare per pezzi che sappiano esprimere personalità, ma anche professionalità e autorevolezza. Visto che spesso queste figure si ritrovano a lavorare anche di sera, la giusta illuminazione in ufficio non può mancare, così da non affaticare la vista lavorando al pc ed evitare fastidiosi mal di testa, che minerebbero la produttività. Senza dimenticare una sedia ergonomica, su cui poter stare per ore ed ore senza riscontrare problematiche a livello fisico.

Se la volontà è quella di far percepire lo spazio come appositamente pensato per l’azienda, ci sono mobili per ufficio che più di altri rendono alla perfezione questa sensazione: quelli su misura. 

La modernità e le nuove metodologie di lavoro emerse hanno influenzato anche l’arredo ufficio: la possibilità di creare ambienti versatili che sappiano all’occorrenza trasformarsi in base agli usi che se ne fanno è ormai diventato un must. E qui entra in gioco il concetto di open space, modello di ufficio ma anche un modo di concepire il lavoro basato sull’approccio di ‘abbattere le pareti’, in tutti i sensi. Anche le gerarchie, tanto che manager e imprenditori possono arrivare a interfacciarsi con dipendenti e clienti nello stesso spazio durante l’intera giornata lavorativa. Ciò non significa non avere più una postazione precisa, ma renderla più aperta alla comunicatività anche attraverso l’architettura scelta. Creare un ufficio separato solo da una grande vetrata dal resto degli spazi adibiti ai dipendenti, per esempio, li invoglierà a interfacciarsi più frequentemente con le figure collocate più in alto nell’organigramma, contribuendo a far circolare le idee in tutta la struttura aziendale e sottoponendo eventuali problematiche presenti con maggiore tempestività. Un ufficio open space riesce a creare un contesto condiviso, in cui tutti hanno accesso alle informazioni ed è possibile ricevere feedback diretti.

Lo stile d’arredo più congeniale per open-space e uffici direzionali è quello moderno. In generale per comporlo si scelgono mobili di design contraddistinti da linee semplici e colori sobri. Sicuramente non può mancare una scrivania spaziosa che sappia attirare immediatamente l’attenzione di chi entra nella stanza, abbinata a un mobiletto di servizio in cui il manager o l’imprenditore potranno inserire tutto il necessario per lavorare, così da non lasciare disordine sul ripiano nel caso in cui si debbano ricevere clienti o dipendenti. Dietro la scrivania, una sedia ergonomica capace di far assumere durante ogni minimo spostamento la postura corretta. Scaffali e librerie lungo le pareti, ma senza esagerare, per ospitare documenti, cancelleria e oggetti vari, rigorosamente disposti secondo un preciso ordine per trovare con facilità ciò che all’occorrenza serve e per trasmettere un piglio di serietà. L’arredo moderno è indubbiamente elegante, ma gli si può dare un tocco di personalità con quadri, tappeti e soprammobili estrosi, in contrasto con la continenza dell’arredo principale. Tra questi le immancabili lampade, sia sulla scrivania che in altri punti strategici dell’ufficio, per valorizzarne l’estetica ma anche per consentire al lavoratore di svolgere le sue funzioni al meglio. 

Negli uffici di manager e imprenditori non manca mai uno spazio per le riunioni, per questo un’area della stanza può essere dedicata proprio a questo momento aziendale, con un tavolo abbastanza grande per ospitare tutti i presenti, con al centro alloggi per le prese elettriche e di rete in modo tale che chiunque possa collegarvi il proprio pc: un ufficio moderno può definirsi tale solo se dimostra di riuscire a stare al passo con i tempi.

Scritto da David Di Castro

Avete mai vissuto un digital detox forzato? Recentemente mi è capitato di dover portare il mio smartphone in assistenza per sostituire la batteria, ormai quasi inutilizzabile. Premesso che, per chi fa un lavoro come il nostro, lo smartphone è uno strumento indispensabile, ogni volta che me ne devo privare, anche solo per pochi minuti, la sensazione che provo è simile alla nostalgia.